ALYANTE Costruzioni è il software ERP per il mercato edile e impiantistico, per il controllo e la gestione di progetti, della commessa e della contabilità lavori.
L’evoluzione del mondo delle costruzioni ha reso il cantiere un luogo più complesso non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche sotto il profilo gestionale, rendendo necessaria l’adozione di strumenti adeguati a tenere il passo della sua complessità.
Oggi questi strumenti esistono e si chiamano ALYANTE Costruzioni e STR Vision CPM, i gestionali per imprese edili e delle infrastrutture, primi prodotti per il settore edile sviluppato per l’utilizzo anche via web.
ALYANTE Costruzioni è la verticalizzazione di ALYANTE Enterprise per il mercato edile. In esso confluiscono il know-how di TeamSystem in tema di ERP, che rappresenta lo standard di riferimento, e l’esperienza specialistica di STR nel settore edile.
Grazie alla tecnologia POLYEDRO, il prodotto si caratterizza come un sistema collaborativo a 360°: tutte le applicazioni gestionali sono accessibili via web, ovunque ci si trovi e con il massimo livello di protezione delle informazioni.
Tutti gli utenti abilitati (siano essi clienti, dipendenti, fornitori o partner) possono accedere ai dati, attraverso l’uso di login e password. Inoltre, è possibile pubblicare sul portale aziendale anche le informazioni e i documenti prodotti dal sistema ERP: ordini, fatture, DDT, scadenzario, F24, bilanci, budget, analisi BI.
Il processo avviene in tutta sicurezza, attraverso abilitazioni e/o registrazioni di eventuali tentativi di accesso al sistema.
Le principali funzionalità di ALYANTE Costruzioni sono:
- Gestione dei progetti e della scomposizione in WBS (nodi della Work Breakdown Structure).
- Gestione articoli di progetto (Elenco Prezzi Unitari).
- Gestione contratti edili sia verso cliente committente che verso esecutori/subappaltatori.
- Gestione degli allegati per la condivisione dei medesimi tra i vari uffici.
- Registrazione Stati Avanzamento Lavori e generazione degli importi di certificato lavori, comprensivi del calcolo delle ritenute a garanzia e delle quote di recupero anticipi.
- Gestione dei certificati di svincolo ritenute.
- Fatturazione importi lavori al netto delle ritenute e del recupero anticipi, predisposizione fatture da emettere/ricevere per liquidazione garanzie.
- Rilevazione costi di cantiere ed assegnazione dei medesimi ai nodi di WBS.
- Rilevazione ore del personale e delle attrezzature di cantiere con addebito secondo listino orario (lavoro ordinario, straordinario, notturno, festivo).
- Redazione del quadro riepilogativo o dettagliato dei costi, ricavi e marginalità di progetto.